top of page
Writer's pictureAndrea Polverini

L'importanza di essere gentili con noi stessi e di perdonarci

È stata una giornata impegnativa. Ho commesso un paio di errori proprio all'inizio della mia giornata lavorativa, il che non mi ha permesso di iniziarla come avrei voluto. Nonostante ciò, sono riuscito a essere paziente e a perdonarmi. Non è la prima volta che le cose non vanno come previsto. Ostacoli, errori e imprevisti dovrebbero essere visti come opportunità per espandersi, imparare e crescere.


Sono davvero orgoglioso di come ho affrontato queste sfide. Ho continuato ad andare avanti e la mia giornata lavorativa è finita con una storia di successo. Stavo lavorando su alcune attività di preparazione all'esame con una mia cliente. Le tre attività erano estremamente difficili, anche per un madrelingua italiano addestrato come me. La cliente con cui stavo lavorando è probabilmente una delle migliori parlanti non native di italiano che abbia mai incontrato. Di solito ottiene un punteggio perfetto in tali compiti. Tuttavia, i testi e gli esercizi su cui stavamo lavorando non rendevano realistico l'obiettivo di ottenere un punteggio perfetto. Secondo me, semplicemente non appartenevano a quel livello di esame.


Nonostante ciò, la mia cliente è riuscita a ideare una strategia per affrontare una sfida così difficile e ha ottenuto buoni punteggi nei tre compiti. Alla fine, è riuscita a vedere i suoi risultati sotto un'altra luce e a cambiare prospettiva. Ha visto il suo punteggio, sebbene non perfetto, come un risultato straordinario. Ciò ha dimostrato la sua resilienza, che può davvero fare la differenza in un esame ufficiale di lingua.


Che insegnamento trarre

Durante un esame potresti a volte trovarti dinnanzi a ostacoli estremamente difficili da superare e che non ti aspettavi. Tuttavia, non lasciare che un singolo esercizio influenzi negativamente la tua performance. Dagli la giusta importanza e fai del tuo meglio. Elabora una strategia: magari inizia con ciò che è più facile per te e lascia il compito più impegnativo per la fine. Soprattutto, guarda i tuoi risultati nella giusta prospettiva. Sii orgoglioso di te stesso per aver affrontato una situazione così impegnativa e aver ottenuto il miglior risultato possibile in quel momento.


I successi dei miei clienti sono anche i miei. Quel piccolo evento ha trasformato la mia giornata che non era iniziata esattamente come volevo. Ricorda! Sii gentile, dolce e perdonati. La prospettiva è tutto! Questo è il tipo di mentalità che cerco di raggiungere e trasmettere ai miei clienti.


Riflessioni e Interazioni

Se ciò che ho condiviso risuona con te, per favore condividi i tuoi pensieri con me. Come affronti le giornate impegnative? Quali strategie usi per cambiare prospettiva e rimanere positivo?


Come Italian Language Coach, English Language Coach e Spanish Language Coach, so bene quanto sia importante mantenere una mentalità positiva di fronte alle sfide. Non si tratta solo di imparare una lingua; si tratta di applicare questi principi a ogni aspetto delle nostre vite, sia professionalmente che personalmente.







8 views0 comments

Comments


bottom of page