TERMINI D'USO

1.- SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1.- Lo scopo delle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, le "CONDIZIONI"), unitamente alle Condizioni Speciali eventualmente stabilite, è quello di regolare il rapporto giuridico derivante dalla prenotazione di servizi attraverso il sito web www.youritalianlanguagecoach.com (di seguito, il "SITO WEB"), che può essere effettuata da qualsiasi utente che rispetti i termini stabiliti nelle presenti CONDIZIONI.

1.2.- Le presenti CONDIZIONI saranno valide per un periodo di tempo indefinito e saranno applicabili a tutti i contratti stipulati attraverso il SITO WEB. 

1.3.- Chiunque utilizzi questo SITO WEB (di seguito denominato "UTENTE") sarà vincolato dalle disposizioni delle presenti CONDIZIONI e non dovrà pertanto stipulare un contratto se non è d'accordo con uno qualsiasi dei termini delle presenti CONDIZIONI. Allo stesso modo, le disposizioni dell'Avviso Legale e dell'Informativa sulla Privacy pubblicate sul SITO WEB si applicano alla contrattazione di servizi attraverso il SITO WEB.

1.4.- La contrattazione online dei servizi offerti attraverso questo SITO WEB è disponibile solo per le persone che hanno almeno 18 anni di età e che hanno la capacità legale di stipulare contratti. Accettando le presenti CONDIZIONI durante il processo di contrattazione, l'UTENTE dichiara e garantisce il rispetto di tali requisiti. 

Nei casi in cui i servizi offerti da ANDREA siano destinati a  minori o persone incapaci, l'UTENTE che li richiede online deve essere maggiorenne ed essere il rappresentante legale del minore o della persona incapace.

1.5.- Andrea Polverini, in qualità di proprietario del SITO WEB, si riserva il diritto di modificare le presenti CONDIZIONI in qualsiasi momento, senza che ciò influisca sui contratti stipulati attraverso il SITO WEB prima della modifica.

1.6.- L'UTENTE è l'unico responsabile della veridicità di tutti i dati forniti attraverso i moduli online del SITO WEB.

 

2.- IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE DI SERVIZI

2.1.- Il titolare del SITO e fornitore dei servizi offerti attraverso lo stesso è Andrea Polverini (di seguito, "ANDREA"), con NIF: X5731921E e i cui dati di contatto sono i seguenti:

Indirizzo postale: Calle Bañeres, 5 - 2 D, 03203 Elche (Alicante - Spagna)
Indirizzo e-mail: andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com
Telefono: 627 313 653
2.2.- Ulteriori informazioni sul fornitore dei servizi sono disponibili nella sezione "Chi sono?" disponibile sul SITO.

 

3.- DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI

3.1.- I servizi offerti da ANDREA che possono essere prenotati attraverso il SITO WEB consistono in:

sessioni di coaching in lingua italiana, lezioni d'italiano e d'inglese e sottotitolatura.


3.2.- L'UTENTE può prenotare online gli appuntamenti per le sessioni di coaching in italiano, lezioni d'italiano e d'inglese attraverso il SITO WEB.

 

La prenotazione avverrà per ore singole o pacchetti di ore. 

3.3.- Le sessioni di coaching o lezioni di lingue per le quali è stato prenotato un appuntamento tramite il SITO WEB si svolgeranno attraverso la videoconferenza.  

 

4.- PROCESSO DI PRENOTAZIONE

4.1.- Per prenotare online i servizi offerti attraverso il SITO, l'UTENTE deve accedere alla sezione "PRENOTARE ONLINE" e selezionare il servizio di interesse.

4.2.- L'UTENTE avrà quindi accesso al calendario online per verificare la disponibilità di date e orari e confermare la propria preferenza.  

Una volta confermata la scelta del giorno/ora della prenotazione, l'UTENTE deve compilare un modulo con i dati richiesti, in cui i campi che devono essere compilati per completare il processo di prenotazione sono contrassegnati da un asterisco. 

Per completare il processo di prenotazione della sessione/lezione di prova, l'UTENTE deve effettuare un pagamento anticipato di 5 euro, che saranno restituiti dopo essersi presentati all'appuntamento concordato. Una volta effettuato il pagamento, l'UTENTE riceverà un'e-mail di conferma della ricezione del suo ordine (di seguito, "CONFERMA D'ORDINE"). Se l'UTENTE non riceve la CONFERMA D'ORDINE entro 24 ore dall'ordine, deve informare via e-mail all'indirizzo andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com. La prenotazione delle sessioni successive a quella di prova sarà soggetta a pagamento anticipato. 
 

Questo SITO WEB offre i dettagli dei servizi la cui prenotazione è stata selezionata dall'UTENTE all'inizio del processo, in modo che, prima di effettuare il pagamento, l'UTENTE debba verificare la correttezza dei dati dell'ordine. Nel caso in cui si rilevi un errore e si desideri modificare l'ordine, l'UTENTE può fare clic sulla freccia corrispondente per tornare alla fase precedente e quindi apportare le modifiche corrispondenti.

4.3.- Prima di completare il processo di prenotazione, l'UTENTE deve prendere nota della POLITICA DI ANNULLAMENTO.

4.5.- Una volta completato il processo di prenotazione, l'UTENTE acconsente a che ANDREA emetta la fattura corrispondente e gliela invii in formato elettronico via e-mail, sebbene possa indicare il suo desiderio di ricevere una fattura cartacea tramite l'indirizzo e-mail andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com.

4.6.- I documenti elettronici in cui sono formalizzati gli ordini saranno archiviati da ANDREA, e l'UTENTE potrà accedervi su richiesta attraverso l'indirizzo e-mail andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com.

4.7.- La prenotazione dei servizi attraverso questo SITO WEB può essere formalizzata in inglese, italiano, francese o spagnolo.

 

5.- PREZZO E PAGAMENTO

5.1.- I prezzi applicabili alla prenotazione dei servizi sono esenti da IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), in conformità alle disposizioni della normativa vigente che disciplina tale imposta.  

ANDREA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei servizi, ma le eventuali variazioni non riguarderanno gli ordini per i quali è stata inviata la CONFERMA D'ORDINE.

5.3.- L'UTENTE può pagare i servizi attraverso il sistema PAYPAL o con carta di credito, per cui le informazioni necessarie devono essere inserite nel modulo disponibile fino al completamento del processo di pagamento. I gateway di pagamento garantiscono la crittografia delle transazioni, utilizzando una tecnologia di crittografia avanzata.

Per inserire i dati di una carta di credito o di un conto PAYPAL, l'UTENTE deve essere il legittimo titolare e avere il diritto di utilizzarli. L'UTENTE è responsabile della correttezza di tutti i dati forniti ai fini del pagamento dei prodotti e/o servizi contrattati. Nel caso in cui l'operazione di pagamento venga rifiutata dalle entità intervenute, il contratto si considererà non eseguito.

 

 

6.- ESECUZIONE DEI SERVIZI

6.1.- L'esecuzione dei servizi di coaching e d'insegnamento avverrà nelle date e negli orari concordati nella prenotazione.

6.2.- La prestazione del servizio consisterà nell'esecuzione del numero di ore prenotate.

6.3.- Poiché le sessioni si svolgono in videoconferenza, l'UTENTE dovrà disporre di un computer, tablet o smartphone con telecamera, audio e connessione a Internet. La video conferenza sarà effettuata preferibilmente utilizzando la piattaforma JITSI MEET o un'altra piattaforma che ANDREA e l'UTENTE potranno concordare. Si cercherà di stabilire una comunicazione con l'UTENTE inviando un'e-mail contenente il link per accedere alla videoconferenza. Sia ANDREA che l'UTENTE sono responsabili dell'adozione delle misure necessarie per garantire che le sessioni di coching si svolgano in condizioni che consentano di preservare la riservatezza delle comunicazioni.

6.4.- La registrazione, la riproduzione o la pubblicazione con qualsiasi mezzo delle videoconferenze tenute in esecuzione dei servizi richiesti è espressamente vietata, salvo previo espresso consenso scritto di ANDREA e dell'UTENTE.  

 

7.- DIRITTO DI RECESSO

7.1.- Fatte salve le eccezioni di cui alla sezione 2 della presente clausola, l'UTENTE che sottoscrive il contratto in qualità di consumatore può recedere dallo stesso, senza necessità di giustificazione, entro un periodo di 14 giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto. 

7.2.- Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

Quando l'UTENTE non sottoscrive i servizi offerti da ANDREA in qualità di consumatore, in conformità con il concetto di consumatore o utente definito nell'articolo 3 del Regio Decreto Legislativo 1/2007 che approva la Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (di seguito, LGDCU). Resta inteso che l'UTENTE non sottoscrive i servizi come consumatore o utente quando utilizza i servizi per scopi commerciali o professionali.
Una volta che le sessioni di coaching acquistate sono state completamente eseguite, in conformità con l'articolo 103.a) della LGDCU. A questo proposito, l'UTENTE acconsente espressamente e dichiara di sapere che una volta che il servizio acquistato è stato interamente eseguito da ANDREA, il diritto di recesso sarà venuto meno.

7.3.- Per esercitare il diritto di recesso, l'UTENTE deve notificare ad ANDREA la sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione inequivocabile (ad esempio, una lettera inviata per posta o per e-mail agli indirizzi indicati nella clausola 2.1). A tal fine, se lo desidera, può utilizzare il modello di modulo di recesso che può essere scaricato qui, anche se il suo utilizzo non è obbligatorio. In caso di utilizzo del modello di recesso, l'UTENTE dovrà inviarlo ad ANDREA via e-mail.

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio di tale diritto da parte dell'UTENTE sia inviata prima della scadenza del periodo corrispondente.

7.4.- In caso di recesso da parte dell'UTENTE, ANDREA rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall'UTENTE senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui l'UTENTE informa ANDREA della sua decisione di recedere dal contratto. ANDREA procederà ad effettuare tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'UTENTE per la transazione iniziale, salvo che l'UTENTE non abbia espressamente disposto diversamente; in ogni caso, ANDREA non dovrà sostenere alcuna spesa in conseguenza del rimborso.

 

8.- POLITICA DI CANCELLAZIONE/MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE

8.1.- Fermo restando quanto indicato nella clausola precedente, l'UTENTE che ha prenotato un servizio può richiedere ad ANDREA la cancellazione dello stesso o la modifica della data e/o dell'orario fino a 24 ore prima della prenotazione. 

8.2.- Se l'UTENTE conferma la sua volontà di cancellare la prenotazione, dopo aver comunicato la sua richiesta entro il termine indicato al paragrafo 1, ANDREA procederà al rimborso del pagamento precedentemente ricevuto senza indebito ritardo, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'UTENTE per la transazione iniziale.

8.3.- Se l'UTENTE desidera cancellare o modificare una prenotazione dopo la scadenza del limite di 24 ore, può chiedere ad ANDREA di prenderla in considerazione inviando un'e-mail a andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com, sebbene ANDREA non sia obbligata ad accettarla. 

 

9.- GESTIONE DEI RECLAMI

9.1.- L'UTENTE può inviare ad ANDREA qualsiasi reclamo o pretesa in relazione all'acquisto di prodotti e/o servizi tramite e-mail all'indirizzo andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com. ANDREA contatterà l'UTENTE il prima possibile per rispondere a tali reclami o richieste.

9.2.- Allo stesso modo, l'UTENTE che agisce in qualità di consumatore è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, l'UTENTE che agisce in qualità di consumatore ha il diritto di richiedere una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, potendo accedere a tale modalità attraverso il sito web: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.  

 

10.- PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

ANDREA, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati forniti dall'UTENTE nel corso del processo di prenotazione elettronica dei servizi al fine di effettuare la gestione amministrativa ed economica di tale operazioni, comprese quelle necessarie alla sua esecuzione e al mantenimento delle comunicazioni.

La legittimità del trattamento dei dati personali dell'UTENTE si basa sull'esecuzione della disposizione contrattuale affidata, nonché sul rispetto degli obblighi di legge applicabili al titolare del trattamento in materia fiscale. La comunicazione dei dati personali dell'UTENTE è un requisito necessario per la formalizzazione del contratto, nonché per l'adempimento dei suddetti obblighi di legge.

In generale, i dati personali forniti dall'UTENTE non saranno comunicati a terzi, a meno che non siano obbligati per legge a farlo. Tuttavia, i dati personali dell'UTENTE potranno essere consultati dall'hosting provider incaricato di ospitare il SITO, dal fornitore dei servizi di consulenza contabile/fiscale di ANDREA, dai fornitori delle piattaforme di videoconferenza utilizzate per l'esecuzione dei servizi, dal fornitore del software per la programmazione/prenotazione delle sessioni/lezioni, dal fornitore della posta elettronica e della piattaforma didattica e dal fornitore di un'applicazione per la fatturazione, esclusivamente per la corretta erogazione dei servizi. L'UTENTE può consultare l'informativa sulla privacy per le informazioni obbligatorie sui trasferimenti internazionali di dati derivanti dall'utilizzo dei suddetti servizi, nonché per le opportune garanzie applicabili. 

I dati personali dell'UTENTE saranno conservati per tutto il tempo in cui sarà mantenuto il rapporto contrattuale e, successivamente, per i periodi di legge applicabili e per il tempo necessario a rispettare la finalità per cui sono stati raccolti e a determinare le eventuali responsabilità che possono derivare da tale finalità e dal trattamento dei dati. 

Nei casi e alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, l'UTENTE può esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione alle decisioni individuali automatizzate e revoca del consenso in relazione ai propri dati personali, inviando una richiesta all'indirizzo e-mail andreapolverini@youritalianlanguagecoach.com, corredata da una copia del proprio documento di identità nazionale. 

Allo stesso modo, l'UTENTE avrà il diritto di presentare un reclamo all'Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati, in particolare quando non ha ottenuto soddisfazione nell'esercizio dei suoi diritti, scrivendo al seguente indirizzo postale: C/ Jorge Juan, 6, 28001 - Madrid, o attraverso la sua sede elettronica (www.aepd.es). 

 

11.- GARANZIE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

11.1- ANDREA osserverà la dovuta diligenza professionale nella fornitura dei servizi offerti, curando in ogni momento gli interessi degli UTENTI. 

11.2.- L'UTENTE riconosce e accetta che la contrattazione dei servizi attraverso il SITO WEB avviene sotto la sua esclusiva responsabilità.

ANDREA non sarà responsabile della mancanza di disponibilità, di incidenti tecnici o di errori di funzionamento che possono verificarsi nell'utilizzo di Internet, delle reti di telecomunicazione e delle piattaforme di videoconferenza utilizzate per l'esecuzione dei servizi.

11.4. - ANDREA non sarà responsabile per mancanze, impedimenti o ritardi nell'esecuzione di un servizio attribuibili ad eventi al di fuori del suo ragionevole controllo (di seguito, "forza maggiore"), inclusi, ma non limitati a, qualsiasi catastrofe naturale, sommossa civile, guerra, emergenze nazionali, terrorismo, pirateria, scioperi, serrate, epidemie/pandemie, incidenti, inesistenza o problemi nella fornitura di servizi pubblici (inclusi incidenti nella fornitura di elettricità, telecomunicazioni o internet), carenza o inesistenza di forniture, materiali, attrezzature o trasporti, ecc. 

 

12.- NULLITÀ PARZIALE

Nel caso in cui uno dei termini delle presenti CONDIZIONI venga dichiarato nullo da una decisione definitiva emessa da un'autorità competente, i restanti termini rimarranno validi e in vigore. 

 

13.- LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

13.1.- Il rapporto tra ANDREA e l'UTENTE derivante dalla contrattazione dei servizi attraverso il SITO WEB sarà regolato dalla legge spagnola. Quanto sopra non priverà l'UTENTE non residente in territorio spagnolo della protezione conferita dalle disposizioni imperative del suo paese di residenza abituale.  

ANDREA e l'UTENTE si sottomettono, per la risoluzione di qualsiasi conflitto o controversia e rinunciando a qualsiasi altra giurisdizione, alle Corti e ai Tribunali competenti del domicilio dell'UTENTE, a condizione che l'UTENTE agisca come consumatore. In caso contrario, la competenza sarà delle Corti e dei Tribunali della città di Elche (Spagna). 

Allo stesso modo, quando l'UTENTE agisce in qualità di consumatore, entrambe le parti possono presentare i propri reclami attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online creata dal Regolamento (UE) 524/2013, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.